Cerca comune

Venezia

Vota il comune

Giudizio: 4.4 su 5 (136 voti ricevuti).

Comune di Venezia

Canale e gondolaBasilica di San MarcoVeneziaCanale

Durante il dominio dei Romani la città era chiamata "Venetia". Grazie alla posizione che la vedeva affacciarsi sulla laguna sviluppò molto presto il mestiere del pescare e del navigare. Nel VII secolo venne governata dal "doge" (cioè un duca). Il "Dogato" (ducato) durò fino alla fine del 1700. Detta anche Serenissima per i dominii commerciali e le colonie conquistate, Venezia , divenne una delle Repubbliche più ricche. Oggi la città è un importantissimo centro culturale, con le innumerevoli testimonianze storiche e artistiche a dare in tocco in più a questa città i moltissimi canali che si snodano fra gli edifici. Venezia inoltre è famosa per il CARNEVALE e la REGATA STORICA.




MONUMENTI E LUOGHI DA VISITARE

PIAZZA SAN MARCO
E' il centro e il cuore della città.
Nella Piazza troviamo la Torre dell'Orologio, l'Ala Napoleonica, e il Campanile.
Nel XII sec. la piazza fu ampliata fino alle attuali dimensioni.

BASILICA DI SAN MARCO
La Basilica di San Marco è cattedrale della città. Nella seconda metà dell'XI secolo fu ristrutturata ed ingrandita. Al suo interno troviamo mosaici che ricoprono le pareti e le volte delle navate, assieme a marmi orientali e greci diffusi ovunque.
La basilica è coronata da guglie e da cupole dorate.Si possono osservare inoltre i cicli musivi delle navate minori, dei sottarchi e delle cupole e si accede alla loggia esterna.

PALAZZO DUCALE
Costruito nel IX secolo, originariamente era un castello fortificato. Nel corso della sua storia è stato sede del governo della Serenissima, il palazzo di giustizia e la residenza del Doge.
Questo palazzo simboleggia il potere e la gloria della Serenissima. Basti pensare all' imponente facciata, alle sontuose sale, ai grandi dipinti e ai preziosi stucchi.
Per tutte queste caratteristiche è uno dei massimi capolavori dell'arte rinascimentale e seicentesca.

CANAL GRANDE
Percorrendo il ponte della Libertà, non is può fare a meno di notare il Canal Grande, che divide la città in due ed è la maggiore via d'acqua di Venezia.Lungo le sue sponde troviamo moltissimi palazzi, costruiti su antiche palafitte dall'aristocrazia veneziana.
E' attraversato da tre ponti: il Ponte di Rialto, il Ponte degli Scalzi e quello dell'Accademia. Il Ponte di Rialto è il più importante e famoso.

PONTE RIALTO
Il ponte di Rialto costruito nel 1588 in sostituzione di uno in legno con la parte centrale mobile, consentiva il transito di imbarcazioni alberate. E' diviso in tre rampe da 2 due file di negozi unite al centro da altrettante arcate.

PONTE DEI SOSPIRI
Il Ponte dei Sospiri ebbe questo soprannome nell'Ottocento, poichè si immaginava che i prigionieri che transitavano andando dai tribunali alle prigioni,sospirassero sapendo che molto probabilmente non avrebbero mai più rivisto la luce del sole. Al centro della facciata è posto lo stemma del doge Marino Grimani sormontato da un rilievo raffigurante la "Giustizia".

CA' PESARO - GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA
Oggi sede della GALLERIA INTERNAZIONE D'ARTE MODERNA,questo edificio risale alla seconda metà del XVII secolo,commissionato dalla nobile famiglia Pesaro, su progetto di Baldassarre Longhena.E' un vero e proprio capolavoro dell’architettura barocca veneziana. La Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’Pesaro, ospita importanti collezioni otto-novecentesche di dipinti e sculture, tra cui spiccano capolavori di Klimt, Chagall e notevoli opere da Kandinsky a Klee, da Matisse a Moore.

CA' REZZONICO
Il maestoso palazzo oggi sede del Museo Venziano, venne costruito a partire dal 1649 per la nobile famiglia Bon. Sul retro del palazzo troviamo: il sontuoso accesso da terra, lo scalone d'onore e il grandioso, insolito salone da ballo. Il museo ospita importantissime opere pittoriche del Settecento Veneziano, dai Tiepolo a Rosalba Carriera, dai Longhi ai Guardi a Canaletto.



Commenti degli utenti su Venezia Inserisci nuovo commento su Venezia
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Venezia
Segnala una foto per il comune di Venezia
Inserisci il tuo sito su Venezia